Pubblicazioni

Le indicazioni bibliografiche riportate nel PDF – disposte in ordine alfabetico per autore – si riferiscono a ricerche e pubblicazioni promosse dall’Associazione Quidra, a saggi, monografie, partiture dei suoi membri e a testi dedicati al loro lavoro.

Scarica PDF

Quaderni PTH — Performative Thinking in Humanities
ISSN 2284-0184

Questo Quaderno Think Tank della rivista (online gold open access) RTH – «Research Trends in Humanities» è un po’ diverso da quelli già usciti e che in futuro si potranno progettare ed editare. Infatti, mentre i precedenti e i prossimi sono nati e continueranno ancora a fiorire per effetto di circostanze più o meno casuali o apparentemente tali (un convegno, una tavola rotonda o un qualsiasi evento che spinga diversi studiosi a produrre contributi tematicamente affini, da raccogliere poi in una pubblicazione unitaria), il Quaderno PTH – Performative Thinking in Humanities (diretto da Rosario Diana) diventerà un appuntamento periodico annuale che d’ora in poi accompagnerà sempre la rivista, articolata nelle sue due consuete sezioni: BEC – Bio-Education & Cognition (diretta da Flavia Santoianni) ed EVO-PHIL – Evolving Philosophy (diretta da Rosario Diana).
Il Quaderno PTH accoglierà di volta in volta gli esiti parziali o conclusivi delle ricerche che si muovono nell’orizzonte di quello che si è voluto definire pensiero performativo: ossia un pensiero in grado di concepire e realizzare – unendo insieme lógos e fantasia – la transcodificazione di un concetto filosofico in una performance destinata al più vasto pubblico dei non addetti ai lavori. Potranno essere testi teatrali, partiture lettoriali e musicali, saggi su questioni storiografiche, teoriche o pratico-empiriche connesse al tema della disseminazione dei saperi umanistici attraverso le arti audiovisive, teatrali e musicali o ai “meccanismi” del pensiero performativo, che appunto della disseminazione è lo strumento fondamentale. Naturalmente non saranno esclusi eventuali interventi su argomenti collaterali, ma comunque interessanti per l’indagine in corso e ad essa collegati.
Molti dei contributi riporteranno link che consentiranno l’accesso a contenuti ulteriori esemplificativi o integrativi. Per una rivista online è una scelta naturale ed è opportuno che diventi una vera e propria consuetudine.

Quaderno PTH / 1