Bibliografia sul teatro-reading

Le indicazioni bibliografiche si riferiscono a ricerche e pubblicazioni promosse dall’Associazione Quidra, a saggi, monografie, partiture dei suoi membri e a testi dedicati al loro lavoro:

  1. M. Cambi, Il naufragio della “pietas” tra zattere e utopie, in R. Diana (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, quaderno monografico Think Tank della rivista «Research Trends in Humanities», 4 (2017), pp. 29-31. La rivista e il quaderno sono online in open access.
  2. Id., Riflessioni a margine del teatro-reading “Il buio sulla zattera”, in «Research Trends in Humanities», 6 (2019), pp. 145-157.
  3. V. Chiore, Géricault, Poe, Lautréamont. L’“estremo limite”, tra realismo, iperrealismo, surrealismo, in R. Diana (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, cit., pp. 32-36.
  4. R. Diana – G. Turaccio, Un ascolto iniziatico. Conversazione sulla musica acusmatica, in «Fronesis», VIII (2012), 15, pp. 37-51.
  5. R. Diana, La forma-reading. Un possibile veicolo per la disseminazione dei saperi filosofici. Resoconto ragionato, programma e strumenti di lavoro, Milano-Udine, Mimesis, 2015; poi in «Pagine inattuali», 2016, 6, pp. 45-75.
  6. Id. – P. Prota – V. Nasti, Un teatro ideale per il reading filosofico, in «Research Trends in Humanities», 3 (2016), pp. 14-27; poi in F. Gregorio – G. D’Anna – A.A. Sanna, Filosofia e pratiche dei saperi, Milano-Udine, Mimesis, 2016, pp. 61-75.
  7. Id. – D. Giugliano – P. Prota, Il buio oltre la zattera. Progetto per un reading filosofico, in «Endoxa», I (maggio 2016), 1, pp. 1-12.
  8. Id. – R. Quindici – G. Lorusso, Elogio della filosofia in forma di decalogo, nel CD: R. Quindici – G. Lorusso, Intersezioni, Milano, Stradivarius, 2017, tracce 1-2.
  9. Id., “Esse est percipi”: George Berkeley e “Film” di Samuel Beckett. Teatro-reading filosofico, in Id. (a cura di), Percorsi possibili per una riflessione filosofica contemporanea, Milano-Udine, Mimesis, 2017, pp. 81-105.
  10. Id., Risonanza di concetti. A proposito del teatro-reading filosofico, in Id. – L.M. Sicca – G. Turaccio (a cura di), Risonanze. Organizzazione Musica Scienze, Napoli, Editoriale scientifica, 2017, pp. 153-162.
  11. Id. (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, cit.
  12. Id.., Il buio sulla zattera. Teatro-reading sul naufragio che ispirò “La zattera della Medusa” di Théodore Géricault, in Id. (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, cit., pp. 7-21.
  13. Id., Phoné / Bene. Un’installazione per pensare, in «Research Trends in Humanities», 5 (2018), pp. 65-69.
  14. Id., L’eroismo dello studioso. Reading in forma di concerto per soli recitanti e coro di lettori, in F. Lomonaco (a cura di), Eroicamente Vico. Medicina, vita civile e ragione poetica nel “De mente heroica”, Roma, Aracne, 2018, pp. 37-54.
  15. Id., La zattera della Medusa. Un laboratorio per un’etica interculturale, in «Research Trends in Humanities», 6 (2019), pp. 137-144.
  16. Id., Un “Encomio” a due voci. Teatro-reading sull’“Encomio di Elena” di Gorgia da Leontini, in «Research Trends in Humanities», 6 (2019), pp. 104-136.
  17. Id., Breve nota sul ruolo del leggio nel teatro musicale di lettura, saggio introduttivo a Id., Un “Encomio” a due voci. Teatro-reading sull’“Encomio di Elena” di Gorgia da Leontini, cit., pp. 105-109.
  18. Id., Pensar con Vico, in «Cuadernos sobre Vico», 2018, 32, pp. 99-105.
  19. R. Evangelista, Il naufragio della “Medusa”: una distopia reale, in R. Diana (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, cit., pp. 37-40.
  20. D. Giugliano, La storia, la luce, il buio, in R. Diana (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, cit., pp. 41-42.
  21. P. Prota – M. Russo – V. Nasti, Anatomia di una zattera immaginaria, in R. Diana (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, cit., pp. 43-44.
  22. Id.Id.Id., Corredo iconografico, in R. Diana (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, cit., pp. 46-53.
  23. R. Quindici, Linee per un’interpretazione fenomenologica dell’ascolto in musica. Spunti per un’estetica musicale, in «Fronesis», X (luglio-dicembre 2009), 5, pp. 119-150.
  24. M. Sanna, Dal quadro al teatro-reading. Una breve riflessione filosofica, in R. Diana (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, cit., pp. 26-28.
  25. A. Stile, Osservazioni sul reading filosofico, in «Fronesis», XI (luglio-dicembre 2015), 22, pp. 157-162.
  26. Id., Anatomia di un naufragio, in R. Diana (a cura di), Le naufrage de l’humanité. Riflessioni a più voci sulle forme di deumanizzazione a partire dalla “Zattera della Medusa” di Théodore Géricault, cit., pp. 22-25.
  27. D. DEMARCO, Il teatro musicale di lettura. Conversazione con Rosario Diana, in «Estetica. Studi e ricerche», 2019, 1, pp. 313-318.

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